Sunday, December 18, 2011

Due onde e una particella si cammina in un Bar...

Devo ammettere che io non so molto di fisica teorica. Chi fa? Persone in campo hanno avuto una meritata reputazione per chiacchiere su cose che nessun senso di chiunque altro.


Naturalmente, non mi era familiare con Niels Bohr e l'interpretazione di Copenaghen del comportamento — o malfunzionamento — di minuscoli frammenti poco delle cose. Ho solo pensato la nozione che "nulla esiste fino a quando qualcuno osserva" suonava matto.


Ma ora che ho avuto la possibilità di studiare il soggetto un po ' e scandagliato le teorie di Niels Bohr e Max Planck e alcune delle altre heavy hitters nell'onda-particella versus smackdown, sto un po' meglio informati. Naturalmente, suona ancora matto, ma sto riscaldando ad esso.


Max e gli altri sono un po ' impressionante, ma Niels è il modo più divertente.


Secondo le mie fonti, il dibattito circa se le particelle elementari della materia veramente sono particelle o sono in realtà le onde sembra avere guidato Niels poveri per distrazione; così, al fine di soffocare il dibattito — e probabilmente per soffocare alcune voci nella sua testa — egli si avvicinò con un paio di dictums intelligente.


Greatest Hits # 1 dei Niels: "quando sembra che una particella, è una particella. Quando sembra che un'onda, è un'onda".


Che è un modo elegante per smaltire l'argomento, anche se puzza di — a dir poco — un'insolita abbandono del rigore scientifico del buon vecchio Niels. Piuttosto che preme sul tentativo di risolvere l'enigma di onda-particella contro, egli finalmente upends il carrello di apple e dice: "È nessuno! Si tratta di entrambi! Qualunque cosa!" Non lo biasimo.


Greatest Hits # 2 dei Niels: "È privo di significato attribuire tutte le proprietà o esistenza anche a qualche cosa che non è stata misurata."


Questo è mozzafiato; Nessuna meraviglia Niels ha ottenuto un sacco di soldi. Combina una manipolazione abile del suddetto con qualche calcio giù le recinzioni audacia. "Misura questo, pal," dice Niels, sapendo che non può essere fatto. Brillante! Inoltre, dicendo che nulla è reale, a meno che non si è osservato è solo un passo del bambino da: "Nulla esiste se non dico così."


Francamente, mi piace. Si nutre di mio pretese di potere divino. Ecco! Portare le cose in esistenza dallo sguardo piccolissimo. Davanti a me, niente! Senza di me, nulla!


Dopo di me... Beh, io non so. Se mi mettono le cose in essere guardandoli, quindi renderli inesistenti guardando l'altro modo? Posso ignorare le cose nel dimenticatoio? Una volta che portare una cosa in sta osservando, ho bisogno di nominare qualcun altro tenere un occhio su di esso, per timore che soffrono di abbandono e scomparire?


Appeso ancora a sinistra è la domanda per quanto riguarda come, se una cosa del genere non esisteva prima che io scaccio mio sacro visage suo modo, sono riuscito a osservarlo. Come ha saputo guardare lì? Accidenti, io sono bravo. Uomo-dèi come Niels e me sono incredibili! Io sono in soggezione del mio poteri divini.

No comments:

Post a Comment